Bimestrale di divulgazione scientifica, di psicologia, psicoterapia e psicosomatica
Nickname   Password





» Presentazione del sito
Le opportunità offerte da hyle.it
- Il periodico cartaceo
- Perché hyle.it
- Attività di studio collettivo
- La Biblioteca
- Un intento divulgativo

 

Tutti i numeri del periodico cartaceo e gli articoli pubblicati sono riportati al link <<Il Periodico>>.
I numeri del periodico e gli articoli sono ordinati secondo la progressione di pubblicazione.  


IL PERIODICO HYLE

"hyle" è un periodico di divulgazione scientifica di psicologia, psicoterapia e psicosomatica, che va in stampa a Jesi, ed è stato iscritto al Tribunale di Ancona (19/99 del 23.9.99).
Il suo Direttore Responsabile -fino a tutto il 2011- è stato il fondatore, dott. Vincenzo Del Piano, Psicologo e Psicoterapeuta, presso lo Studio Professionale in Jesi (AN) alla via Mazzini 13, che è stata anche la Sede Legale e la sede della Redazione del periodico. Attualmente è Capo Redattore del Perodico cartaceo e di quello on-line.
Dal Gennaio 2012, alla direzione del periodico cartaceo ed on-line è subentrata la dott.ssa Maria Traclò, Psicologa con Studio Professionale in Jesi (AN) alla via Mazzini 13, che resta la Sede Legale e la sede dell Relazione del periodico.


I Redattori di hyle risiedono e lavorano in più parti d'Italia, e sono Psicologi, Psicoterapeuti, Medici, e anche studenti di Psicologia o Medicina, e persone comunque interessate alla psicologia, alla psicoterapia, e alla psicosomatica.
Il periodico hyle è nato per iniziativa di un gruppo di Professionisti.
"hyle", ha la presunzione di seguire un metodo scientifico; sostiene la tesi dell'evoluzionismo e del materialismo.
Partendo da questa impostazione scientifica/filosofica, sviluppa i suoi studi di psicologia, e ricerca nuove modalità e tecniche psicoterapiche con particolare attenzione alla psicosomatica.
Il periodico hyle ha una tiratura di mille copie, e viene distribuito gratuitamente presso gli Studi Professionali dei Redattori del periodico. E' anche inviato a chi ne fa richiesta, dietro rimborso delle spese postali.

COSA FA E COME E' PRODOTTO
IL PERIODICO HYLE

In ciascun numero del periodico viene esposto un argomento principale, sviluppato da uno dei Redattori; prima di essere inviato alla stampa, l'articolo viene sottoposto all'esame degli altri Redattori e dei Collaboratori del periodico, che ne propongono correzioni o integrazioni. In ciascun numero del periodico vengono pubblicati anche articoli proposti personalmente dai Redattori o dai Collaboratori, su argomenti di loro specifico interesse, dando così a ciascuno la possibilità di esprimere le sue opinioni, comunicare i risultati degli studi cui particolarmente si dedica, e riferire le osservazioni fatte nella pratica professionale che eventualmente svolge.
I Redattori e i Collaboratori del periodico fanno riferimento a diverse teorie della personalità, ed aderiscono a modelli teorici diversi; ciò garantisce non solo un "pluralismo scientifico" di facciata, ma rende possibile un confronto tra quelle teorie e quei modelli; soprattutto, si rende possibile confrontare le modalità psicoterapiche, e la loro efficacia.

Possono collaborare a hyle tutti gli Psicologi, gli Psicoterapeuti, i Medici, gli Studenti di Psicologia o Medicina, e anche tutte le persone non coinvolte professionalmente, che ne condividano i principi evoluzionistici e materialistici, e che siano interessate a uno studio scientifico intorno alla psicologia, alla psicoterapia, alla psicosomatica.

 


- Il periodico cartaceo
- Perché hyle.it
- Attività di studio collettivo
- La Biblioteca
- Un intento divulgativo
01/01/2015
» Ripresa della attività del sito telematico

Da questo anno, il sito hyle.it rilancia ulteriormente la sua attività a ... continua


Iscrivi alla nostra newsletter, ti comunicheremo via email gli aggiornamento del nostro sito.
 
fai di Hyle.it la tua Home Pageaggiungi Hyle.it ai tuoi Preferitiscrivi alla redazione errori? un po' di pazienza :o) scrivimi
redazione di Hyle: via Mazzini, 13 - 60035 Jesi (AN) - Tel. 0731 212428
60035 Jesi (AN)
Iscrizione tribunale di Ancona 19/99 del 23/09/1999
Pubblicazione a cura di Maria Traclo', psicologa, P. IVA 02478700541
Direttore responsabile Dottor Vincenzo Del Piano
Privacy policy