Bimestrale di divulgazione scientifica, di psicologia, psicoterapia e psicosomatica
Nickname   Password





» Proposte Professionali
Attività presso lo Studio Professionale


Il dott. Vincenzo Del Piano, Psicologo e Psicoterapeuta, propone un INCONTRO SEMINARIALE di due ore, per esaminare l’argomento de IL PRIMITIVO IN NOI. L’iniziativa prevede l’esposizione di massima da parte del Relatore e una discussione tra i partecipanti che avranno l’occasione di fare domande e se lo vorranno, di “dire la loro”.

L’incontro si terrà presso la saletta dello Studio con accesso da
via delle Conce 2/a in Jesi
il giorno Mercoledì 16 Maggio
dalle ore 17,30 alle ore 19,30.

Il costo per la partecipazione è  di
€ 20,00 (Euro venti), detraibile dalle Imposte.
La partecipazione è “a numero chiuso” (massimo 10 persone). Agli Insegnanti e a coloro che ne faranno richiesta sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione valido per il riconoscimento della spesa dovuta a Attività di Aggiornamento Professionale.

E’ richiesta la prenotazione, da effettuarsi scrivendo una e-mail all’indirizzo vindelpiano@gmail.com
oppure chiamando in ore di ufficio il cell. 347.1853087.

IL TEMA IN DISCUSSIONE
Gli effetti della Evoluzione non riguardano solo la struttura fisica che si è rivelata la più adatta alla sopravvivenza della nostra specie. Proprio come il pollice opponibile o la posizione eretta, anche molte emozioni e molti impulsi si rivelarono necessari a quel fine e -nonostante siano “vecchi” di decine di migliaia di anni- permangono ancora attivi in noi. Ciò anche se appaiono inutili o addirittura imbarazzanti e deprecabili nel contesto di una civilizzazione sopraggiunta in tempi successivi.
Parliamo di emozioni e impulsi quali la INVIDIA, la GELOSIA, lo ODIO, la propensione alla VIOLENZA e allo ACCAPARRAMENTO e di altri ancora. Tuttavia, qualche decina di migliaia di anni fa … furono tutti necessari e -per questo motivo e proprio come il pollice opponibile e la posizione eretta- sono stati trasmessi per via genetica per mezzo di strutture nervose preposte a favorire la specie garantendo la stabilità di quelle “risorse”.

Proponiamo un “viaggio” -illuminante e in qualche misura anche divertente!-  tra Evoluzionismo e Psicologia. Sarà esposto come e perché quelle modalità di relazione/reazione  erano necessarie e come si può adesso limitare il disagio (non sempre lieve!) della loro riproposizione, ottenendo anche di sentirci più in armonia con se stessi.
Ampio spazio sarà lasciato alle risposte alle eventuali domande dei Partecipanti.

 


12/01/2018
» Ripresa della attività del sito telematico

Da questo anno 2018, il sito hyle.it rilancia la sua attività a fianco de... continua


Iscrivi alla nostra newsletter, ti comunicheremo via email gli aggiornamento del nostro sito.
 
fai di Hyle.it la tua Home Pageaggiungi Hyle.it ai tuoi Preferitiscrivi alla redazione errori? un po' di pazienza :o) scrivimi
redazione di Hyle: via Mazzini, 13 - 60035 Jesi (AN) - Tel. 0731 212428
60035 Jesi (AN)
Iscrizione tribunale di Ancona 19/99 del 23/09/1999
Pubblicazione a cura di Maria Traclo', psicologa, P. IVA 02478700541
Direttore responsabile Dottor Vincenzo Del Piano
Privacy policy