Bimestrale di divulgazione scientifica, di psicologia, psicoterapia e psicosomatica
Nickname   Password





» Proposte Professionali
Attività presso lo Studio Professionale

 

Informiamo che presso lo Studio Professionale della dott.ssa Maria TRACLO' in Jesi, alla via delle Conce n.2/a si terrà prossimamente un

Corso Amatoriale di Grafologia

tenuto dal dott. Vincenzo DEL PIANO, già Psicologo e Psicoterapeuta.
Il Corso si articolerà in 10 incontri di circa 2 ore ciascuno, la prima delle quali sarà utilizzata per l'esposizione dell'argomento del giorno, e la seconda per le esercitazioni pratiche condotte da ciascun Corsista, con la guida e la supervisione del Conduttore.

Il Corso amatoriale si avvale di un'esperienza pluriennale del dott. Del Piano, i cui Corsi di Grafologia (allora tenuti in Roma) furono recensiti dal quotidiano 'la Repubblica' già nel 1991.
Il Corso si terrà sempre in una stessa giornata settimanale feriale e non-prefestiva, e sempre con inizio alle ore 20.30.

Poiché la partecipazione è 'a numero chiuso' (prevedendo al massimo 6 partecipanti) chi fosse interessato a prendervi parte è invitato a darne cortese comunicazione.
Il Corso si terra in data da stabilirsi, con avvio dal mese di Marzo 2015.

 

Cosa è la Grafologia?

La Grafologia è tutt'altro che un passatempo o un 'giochetto di società': è una tecnica di indagine della personalità assai efficace, in grado di dare un quadro molto preciso dell'assetto psicologico personale, individuando competenze e limiti soggettivi con un procedimento obiettivo e verificabile; nonostante la disciplina sia 'empirica' (e non propriamente scientifica) essa è suffragata da innumerevoli osservazioni concordi, e da una riconosciuta validità del metodo per quanto riguarda la efficace individuazione dei tratti di personalità più rilevanti; con questa finalità viene normalmente utilizzata dalle Agenzie che si occupano della selezione del personale delle grandi Aziende.

In altri Paesi -ma va progressivamente affermandosene l'utilizzo anche nel nostro- questa tecnica di indagine della personalità è una di quelle alle quali si fa largo riferimento, principalmente per l'orientamento allo studio e al lavoro.

La Grafologia definisce un quadro generale dell'assetto psicologico molto preciso e dinamico; soprattutto il fatto di interpretare la personalità in maniera dinamica, conferisce alla Grafologia una caratteristica che spesso risulta carente in un test di personalità, che è ispirato a modelli maggiormente 'statici': il limite di quegli strumenti di indagine, infatti, è quello di interpretare la 'persona' in maniera 'tecnicistica', fornendone -si potrebbe dire- più la fotografia di una 'attualità', che la descrizione di uno 'sviluppo', del quale restano indefinite sia le tracce del passato che le possibili evoluzioni; inoltre, il risultato di un test appare spesso connotato di un 'artificiosità' e di una 'frammentarietà' dell'insieme interpretativo che si scontrano con una modalità di pensiero europea, che -in qualche modo, e a torto o ragione- pretende di fare riferimento a una più vasta complessità e a una sincreticità della persona, e appare ispirata ad un 'umanesimo' più profondo di quello di cui si sente l'esigenza nella cultura dei Paesi anglosassoni o d'oltre oceano.

Questo dinamismo dell'interpretazione grafologica viene esaltato se l'esame grafologico vero e proprio viene integrato da valutazioni derivanti dalla 'Psicologia della Scrittura' che fonda le sue osservazioni specificamente sulle 'dinamiche' e sulle 'modalità relazionali' della persona della quale si esamina la scrittura, desumendole dai segni grafici.

Infine, a chi entra nel suo mondo … la Grafologia risulta la tecnica d'indagine di personalità più interessante, creativa, dinamica, affascinante, autoconoscitiva ... e divertente!

 


01/01/2015
» Ripresa della attività del sito telematico

Da questo anno, il sito hyle.it rilancia ulteriormente la sua attività a ... continua


Iscrivi alla nostra newsletter, ti comunicheremo via email gli aggiornamento del nostro sito.
 
fai di Hyle.it la tua Home Pageaggiungi Hyle.it ai tuoi Preferitiscrivi alla redazione errori? un po' di pazienza :o) scrivimi
redazione di Hyle: via Mazzini, 13 - 60035 Jesi (AN) - Tel. 0731 212428
60035 Jesi (AN)
Iscrizione tribunale di Ancona 19/99 del 23/09/1999
Pubblicazione a cura di Maria Traclo', psicologa, P. IVA 02478700541
Direttore responsabile Dottor Vincenzo Del Piano
Privacy policy